Al momento stai visualizzando I migliori software per UI e UX Designer (secondo noi)

I migliori software per UI e UX Designer (secondo noi)

Se ti stai approcciando al mondo dell’UI e/o dell’UX Design o se ti occupi di web design o web development e vuoi approfondire l’aspetto grafico di progetti web e non è indispensabile imparare ad utilizzare un software apposito, ma la domanda è fatidica:

Qual è il migliore software per UI e UX Designer?

La risposta non è univoca, ma abbiamo selezionato i 3 migliori software per UI e UX Designer, ecco la lista:

Adobe XD

Dalla suite Adobe è nato questo software potente, veloce e facilissimo da utilizzare: Adobe XD.

Con questo tool puoi creare layout per siti web, app mobile, software e molto altro selezionando direttamente la tavola da disegno che preferisci, iPhone, iPad, Google Pixel, Surface, Desktop, Watch e molti altri tra cui anche formati per social network.

La semplice e minimale interfaccia ti aiuta a destreggiarti tra i numerosi strumenti e le opzioni e dopo aver realizzato il tuo design puoi prototipare il flusso del layout e renderlo dinamico aggiungendo effetti e animazioni, ad esempio al click o all’hover su un elemento.

Una funzione indispensabile è lo strumento di condivisione: Adobe XD ti permette di condividere con un link il progetto con i tuoi clienti e collaboratori che possono visualizzare il progetto anche senza un account Adobe o aver installato sul pc Adobe XD.

E se le funzioni che sono presenti sul software non ti bastano puoi sempre scaricare ed installare direttamente da XD plugin per i più svariati utilizzi: per inserire icone o foto nel progetto, creare animazioni complesse, eseguire test e molto molto altro.

Figma

Un altro famosissimo e molto brillante software collaborativo per designer è Figma.

Come XD puoi creare layout, wireframe e design utilizzando le diverse tavole da disegno preimpostate (o creandone di personalizzate).

I tanti strumenti a disposizione ti permettono di creare tutte le forme e i contenuti che vuoi dando libero sfogo alla creatività. Puoi aggiungere animazioni e prototipare e condividere il progetto generando un link e scegliendo se chi lo riceverà potrà leggere o modificare il progetto.

Con la comoda funzionalità Inspect puoi generare velocemente il CSS da applicare direttamente al codice del progetto o da passare al programmatore con cui stai collaborando.

Anche su Figma puoi scaricare componenti e plugin aggiuntivi per perfezionare il tuo lavoro.

Sketch

Ultimo ma non per importanza e prestazioni Sketch è uno dei software più utilizzati e conosciuti per il design web.

Scaricando l’app puoi disegnare e progettare tutto ciò che vuoi, prototipare e animare un progetto e condividerlo con il tuo team di collaboratori o con i tuoi clienti e collaboratori esterni.

Puoi generare un link ed inviare il progetto direttamente al team di sviluppo che può ispezionare il progetto per avere a disposizione il CSS e le informazioni sullo stile.

Scaricando plugin ed integrazioni avrai modo di accedere ad infiniti strumenti per creare il tuo design perfetto.

Come hai visto questi tre software sono molto simili tra loro e ti danno l’opportunità di creare, prototipare e condividere i l design dei tuoi progetti facilmente. Sta a te scegliere il tuo preferito, quello che posso consigliarti è di provarli tutti e 3 e poi scegliere quello che preferisci in base alle tue esigenze, al tuo dispositivo e al tuo personale modo di creare design.

Per i neofiti dell’UI e dell’UX Design abbiamo realizzato un corso specifico: UX design con Adobe XD e Figma, questo corso non richiede nessun requisiti e in 30 ore imparerai a progettare design per siti web, app, software e grafiche di tutti i tipi utilizzando Adobe XD e Figma.

Puoi scaricare la presentazione da qui ed iscriverti al corso direttamente da qui o dalla pagina del corso.

corso wordpress

Continua a seguire il blog di EM Computer Academy per consigli e novità sul mondo dell’informatica, del design e del coding!