Al momento stai visualizzando Portare la fotografia ad un altro livello con gli strumenti di Adobe

Portare la fotografia ad un altro livello con gli strumenti di Adobe

  • Categoria dell'articolo:Adobe / Fotografia

Chi si occupa di fotografia per lavoro o chi fotografa per passione sa bene che spesso bellissime scene e soggetti possono non rendere in foto al 100% come si era immaginato.

Altre volte, invece, capita che, fotografando un paesaggio magari, ci si renda conto che l’occhio della telecamera, molto meno efficace del nostro occhio, ha catturato foschia e nebbia e ha tralasciato tutte le sfumature del colore del cielo e delle nuvole.

E ancora, una bellissima inquadratura notturna non rivela tutto quello che ha colpito l’occhia di chi ha scattato perché troppo buia.

Cosa fare in tutte queste problematiche situazioni? Gettare via la foto? Cambiare fotocamera? Credere di essere negati per la fotografia?

Assolutamente No!

È il caso di mettere mano a strumenti digitali che permettono di editare fotografie in maniera naturale o artistica e dare una nuova possibilità alle foto.

Ma quali sono i due strumenti più utili per editare e ritoccare fotografie?

Nota bene: Esistono diverse app che permettono di perfezionare fotografie scattate da smartphone direttamente sul telefono, ma in questo articolo mi soffermerò su questi due software di Adobe e sulla fotografia professionale scattata attraverso reflex e fotocamere digitali professionali.

Adobe Lightroom

Se la tua passione è la fotografia naturalistica, la fotografia di paesaggio o quella astronomica amerai questo strumento.

Permette di migliorare – anche di molto – fotografie scattate anche in pessime condizioni di luce o foschia, migliora i dettagli, illumina o scurisce zone specifiche della foto e aggiusta l’obiettivo.

L’effetto che dà è di una foto che sembra stata scattata già così’ perfetta. È un foto ritocco molto naturale che enfatizza la bellezza del soggetto della foto senza trasformarlo troppo.

La cosa che rende Lightroom davvero potente è la capacita di editare molte fotografie contemporaneamente, creare album, applicare una stessa regola a più foto in un solo click ed esportare intere cartelle nel formato che ci interessa (ad esempio se abbiamo scattato un’intera giornata in .raw possiamo esportare in .jpg tutte le foto contemporaneamente).

Adobe Photoshop

Molto molto più famoso di Lightroom, questo strumento può veramente creare di tutto. Si possono editare fotografie in maniera soft rendendole più naturali possibili oppure si può osare e creare fantastici ed artistici fotomontaggi che a volte sono vere e propri e opere d’arte.

Data la sua complessità e i sui innumerevoli strumenti di ritocco non e molto semplice da imparare ma una volta fatta molta pratica si possono realizzare davvero stupende immagini.

Come Lighrtroom permette di esportare nel formato che preferiamo ma al contrario del software che abbiamo visto in precedenza possiamo lavorare ed esportare una sola foto alla volta.

Inoltre, data la sua potenza è molto pesante e necessita di un computer abbastanza potente per poter lavorare bene senza incorrere in problemi.

Riepilogando:

  • se la tua passione è la fotografia naturalistica, di paesaggio o astronomica e vuoi migliorare le tue fotografie con effetti naturali e lavorandole in gran quantità, lo strumento che fa per te è Lightroom
  • se ami la fotografia di moda, i ritratti o vuoi creare opere d’arte e fotomontaggi epici a partire dalle tue fotografie dovrai usare Photoshop

Sia Lightroom che Photoshop sono software con licenza acquistabile direttamente sul sito di Adobe, puoi scegliere se acquistare una licenza mensile soltanto per un software o per entrambi con il piano fotografia a 9,75€/mese.

Non sai quale scelgiere? Hai scaricato questi software ma non hai idea di come inziare ad utilizzarli? Puoi iscriverti ad uno dei nostri corsi specifici per fotoritocco:

Se vuoi puoi cercare sul nostro catalogo dei corsi il corso adatto a te o puoi chiedere direttamente a noi un percorso specifico!


Se questo articolo ti è stato utile puoi condividerlo con i tuoi amici e continuare a seguirci su questo blog e sulle nostre pagine social Facebook e Instagram.