Al momento stai visualizzando Quale strumento di Office fa per me?

Quale strumento di Office fa per me?

Fin dagli albori dell’informatica quando i computer avevano ancora quello scatolone bianco attaccata dietro ed internet era un grande mistero abbiamo usato e visto usare i programmi di Microsoft Office per creare documenti, immagini e molto altro.

Ma se sei nuovo in questo mondo e hai voglia o bisogno di imparare un programma specifico per le tue esigenze voglio aiutarti a scegliere il software Office di cui hai bisogno in base al risultato che vuoi ottenere.

Intanto, ecco quali sono i più diffusi software e strumenti di Office:

Office, ed in generale Microsoft, mettono a disposizione altre decine di strumenti ma per ora mi concentrerò su questi che sono sicuramente tra i più importanti.

Word: per creare documenti complessi e unici

Il più famoso – lo avrai sicuramente sentito nominare e usato – è Office Word. Questo programma è indispensabile per creare documenti complessi di tutti i tipi. Puoi creare documenti che non solo contengono testo ma anche immagini, video, forme, tabelle e che possono essere decorati e perfezionati con intestazioni, piè di pagina, numerazione delle pagine, ma anche bordi decorativi, loghi e molto molto altro. Con questo software puoi davvero creare tutti i tipi di documento di testo e una volta creato puoi esportare il tuo documento in tantissime estensioni come l’utilissimo PDF o procedere direttamente alla stampa.

Quindi: se devi creare un file per un libro, una tesi, una fattura, un curriculum, una pubblicità e per ogni volta che devi scrivere qualcosa per lavoro e non puoi utilizzare Word.

Excel: per lavorare dati

Forse il più complesso – e difficile da imparare – tra tutti i software Office, ma sicuramente potente ed utilissimo. Sì, perché con questo software puoi davvero svoltare il tuo lavoro: puoi importare e lavorare grandi quantità di dati, gestire tabelle e creare grafici di tutti i tipi.

Indispensabile per gestire magazzino, dati di clienti e fornitori o per controllare entrate/uscite e spese.

Power Point: per creare presentazioni mozza fiato

Sei uno studente e devi presentare una tesi o un compito? Un insegnante e devi creare una lezione da proiettare? O devi presentare un progetto per un lavoro? Power Point è il tuo migliore amico!
Puoi creare fantastiche e bellissime presentazioni a cui puoi aggiungere immagini, video, musica, animazioni e transizioni.

Puoi decidere se esportale come PDF ad esempio per inviarle via email o di utilizzarle con un proiettore per presentarle al meglio.

Outlook: per gestire tutte le tue email in un unico posto

Hai tante caselle email? Non ricordi mai le password e spesso perdi i tuoi messaggi?

Hai bisogno di Outlook: da questo programma puoi gestire tutti i tuoi account email, inviare email facilmente, importare ed esportare contatti ed email e personalizzare le tue email con firme e loghi.

Teams: per la collaborazione da remoto

Teams ti dà la possibilità di avviare video chiamate con uno e più partecipanti, condividere lo schermo e chattare. Perfetto se stai lavorando in smart working (se vuoi saperne di più sugli strumenti utili da utilizzare lavorando da remoto puoi leggere il nostro articolo sullo smart working) o se vuoi organizzare o partecipare a riunioni e convegni.

Insomma, è davvero ricca l’offerta di Office e c’è un software per ogni evenienza!

Hai bisogno di imparare ad utilizzare correttamente uno o più strumenti tra quelli che ti ho descritto sopra, oppure uno che non è in questo articolo ma che è indispensabile per il tuo lavoro? Puoi cercare sul nostro catalogo dei corsi il corso adatto a te o puoi chiedere direttamente a noi un percorso specifico!

Se questo articolo ti è stato utile puoi condividerlo con i tuoi amici e continuare a seguirci su questo blog e sulle nostre pagine social Facebook e Instagram.