Al momento stai visualizzando Quali sono le certificazioni informatiche più richieste nel 2022?

Quali sono le certificazioni informatiche più richieste nel 2022?

Per lavorare nel mondo del digitale, ma anche in qualsiasi settore lavorativo, è sempre più importante, per distinguersi, possedere delle competenze (informatiche e non) ma anche delle certificazioni.

Ma quali sono ne 2022 le più richieste?

Ecco la lista (secondo noi) delle certificazioni informatiche più richieste nel mondo del digitale per quest’anno:

ICDL(vecchio ECDL) Aica o Eipass – in gergo patentino del computer

Per lavorare in qualunque settore è ormai indispensabile saper utilizzare il computer, saper navigare in internet, inviare mail e produrre documenti con software come Office Word o Excel.

Per imparare tutto questo e per ottenere una certificazione che possa certificare, appunto, le tue competenze puoi seguire i corsi di AICA o di Eipass e tenere esami su singoli moduli o multipli su argomenti come: Office Word, Excel, Power Point, navigazione internet, sicurezza, gestione del pc e molto altro.

Ottenute queste certificazione è necessario, in base al tipo di esame svolto, rinnovarle annualmente proprio per garantire la massima serietà e l’aggiornamento del certificato.

Se vuoi saperne di più puoi visitare il sito web ufficiale di Aica e di Eipass.

Adobe

Già lavori nel mondo del graphic design o del web design? Sei un* videomaker o fotograf*? Utilizzi i software di Adobe quotidianamente? Allora perché non certificarsi?

Le certificazione Adobe possono essere davvero utili per certificare le proprie conoscenze. Puoi scegliere di certificare uno o più software in base al tuo tipo di lavoro.

Ci sono diversi livelli di certificazione in base al livello di esperienza del certificando e puoi scegliere anche delle certificazioni in base al percorso di carriera.

Scrum

Una certificazione Scrum può fare la differenza se il tuo sogno è diventare project manager: certificando che sei in grado di utilizzare questo framework di project management potrai mostrare le tue competenze e intraprendere una nuova carriera.

Ci sono molte organizzazioni che si occupano di certificazioni Scrum, come Scrum Alliance o Scrum Study solo per citarne due, e puoi scegliere quella che preferisci di più in base alle tue esigenze.

Le certificazioni Scrum non sono dedicate solamente a project manager ma anche a programmatori e per tutti gli stakeholders coinvolti in un progetto.

DevOps

Per quanto riguarda DevOps una certificazione sicuramente molto valida è la certificazione DevOps Engineer Expert rilasciata da Microsoft a seguito del superamento dell’esame AZ-400, questo attestato certifica competenze nell’utilizzo dei Tool di Azure DevOps per quanto concerne la gestione del versionamento del codice sorgente, l’implementazione di flussi di rilascio continuo (CI/CD), le strategie di collaborazione nonché la conoscenza di standard di sicurezza e conformità, è possibile prenotare e svolgere l’esame in vari lingue tra cui inglese, francese e spagnolo ma purtroppo ancora non in italiano.


Se questo articolo ti è stato utile puoi condividerlo con i tuoi amici e continuare a seguirci su questo blog e sulle nostre pagine social Facebook e Instagram.