Al momento stai visualizzando Web designer: chi è e cosa fa?

Web designer: chi è e cosa fa?

  • Categoria dell'articolo:Web design

Se hai mai pensato di iniziare a lavorare nel mondo del digitale e in particolare se ti se i mai chiesto chi è che crea i siti web che li rende così semplici da utilizzare, intuitivi ed efficienti, ti sarai allora imbattuto nel web design e avrai sentito nominare la professione del web designer.

Ma chi è il web designer e cosa fa?

Il web designer è colui che si occupa di ideare e realizzare siti web utilizzando tutti gli strumenti e le tecnologie specifiche per creare una struttura facile da utilizzare, con un design moderno e unico e che sia in grado di coinvolgere l’utente.

Ma quali sono le competenze che dovrebbe avere un web designer?
  1. Competenze di design
  2. Competenze di programmazione e CMS
  3. Competenze di SEO

1. Competenze di design

Per realizzare un sito web facile ed intuitivo, efficace ed interessante è indispensabile che un web designer sia in grado di realizzare un design accattivante e moderno, che conosca le basi del design per poter scegliere, in base all’utilizzo, dimensioni, colori, font, immagini e grafiche giuste e coerenti.

2. Competenze di programmazione e CMS

Anche se spesso il web designer non si occupa in prima persona di programmazione, deve conoscere le basi della programmazione per conoscere approfonditamente il funzionamento di un sito e poterne sfruttare tutte le potenzialità.

Deve conoscere, inoltre, tutti linguaggi di mark-up e di programmazione (HTML, CSS, JavaScript), le librerie front-end e i framework più moderni e alla moda come Bootstrap, Vue. o React.

Inoltre, deve imparare ad utilizzare i CMS più famosi (come WordPress o Joomla) per poter creare siti web facili da gestire.

3. Competenze di SEO

Quando un web designer crea un sito web deve prima di tutto partire dalla struttura del sito stesso analizzando il flusso dell’utente. Ma una cosa molto importante è rendere la struttura del sito SEO friendly, cioè ottimizzando la struttura per poter essere utilizzata da tutti i dispositivi (computer, smartphone, ecc) e per poter rendere il sito leggero e veloce, eliminando tutti i bug e gli errori ed utilizzando soltanto tecnologie aggiornate e sicure.

Non tutti sanno infatti che per ottimizzare un sito in ottica SEO non è sufficiente ottimizzarne i contenuti, ad esempio con un lavoro di copywriting o collegare i migliori tool di analisi, ma è indispensabile avere un sito che sia, prima di tutto, facile e veloce da utilizzare da parte degli utenti.

Ci sono molte altre competenze, più o meno importanti, che fanno di un web designer un web designer professionista, te ne parlerò sicuramente nei prossimi articoli dedicati! Perciò: stay tuned 😉 !

Non è facile acquisire tutte le competenze necessarie per diventare un web designer, ma con dedizione ed impegno si può riuscire a creare ottimi e bellissimi siti!

Vuoi diventare un web designer ed entrare nel mondo del digitale? Puoi cercare sul nostro catalogo dei corsi il corso adatto a te o puoi chiedere direttamente a noi un percorso specifico!


Se questo articolo ti è stato utile puoi condividerlo con i tuoi amici e continuare a seguirci su questo blog e sulle nostre pagine social Facebook e Instagram.